Skip to main content
Comer Industries

Outsourcing di successo: il caso Comer Industries

Il blog di Esse Logistics vuole essere anche una piattaforma per condividere esperienze di successo di aziende che hanno riprogettato con noi la gestione della logistica ottenendo ottimi risultati: è il caso di Comer Industries di Cavriago.

Comer industries

L’azienda protagonista di questa case history è leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, destinati ai principali costruttori mondiali di macchine per l’agricoltura e l’industria.

Comer presidia i principali mercati mondiali con la propria organizzazione commerciale ed è presente nei principali paesi emergenti per accompagnare i clienti nei loro processi di delocalizzazione produttiva.
Alcuni numeri: Comer Industries ha chiuso il 2016 con un fatturato consolidato di 304 milioni di euro, e conta 1.318 dipendenti al 31/12/2016.

Comer_prodotti


Il progetto: gestire la logistica in previsione di un aumento di volumi

Il centro logistico dedicato all’asservimento dello stabilimento produttivo di Cavriago (3.700 codici distribuiti su una superficie di circa 4.000 mq) che assolve al delicato equilibrio di fornitura dei componenti richiesti dai diversi centri di lavoro con una gestione in just in time rigoroso in termini di servizio e di qualità di fornitura (articolo e quantità giusta, al momento giusto, nell’imballo giusto e con la giusta informazione che lo accompagna).

La Direzione Aziendale, in previsione di un considerevole aumento dei volumi ha espresso il bisogno di far intervenire Esse Logistics per

  • organizzare
  • standardizzare
  • dotare di strumenti specializzati (WMS – Warehouse Management System)
  • e gestire in modo efficiente ed efficace la nuova crescente complessità.

Questo intervento avviene anche grazie alla già consolidata fiducia che Comer Industries nutre per l’operatore logistico ESSE a seguito della collaborazione nata nel 2014 per la gestione del Centro Logistico di Reggiolo.

Comer Industries


Misurazione dei dati

L’approccio rigoroso e metodico di ESSE ha permesso di:

  1. raccogliere tutti i dati di ingresso e di richiesta di uscita dei materiali per le diverse tipologie (kanban e junjo), di flusso (ricambi, conto lavoro e asservimento linee) e di packaging;
  2. al fine di definire le modalità di gestione operativa in termini di organizzazione, metodo e strumenti necessari per la loro gestione;
  3. tutto questo, in un’ottica di ottimizzazione dei tempi (riduzione delle attese, degli errori, delle movimentazioni, ecc…) e di saturazione delle risorse in modo sinergico.

Analisi

L’analisi ha anche restituito la consapevolezza di dover intervenire sulle logiche del WMS. L’obiettivo ultimo è gestire tutte le informazioni ottimizzando le attività e contribuendo a dare la giusta velocità ai processi inbound e outbound.

La simulazione della nuova organizzazione operativa stimava risparmi di oltre 0,3 milioni di euro grazie

  • alla riduzione delle tariffe applicate (- 22%),
  • sia per il miglior utilizzo delle risorse aiutate dai sistemi gestionali WMS
  • e conseguente organizzazione (- 28%).

Implementazione del progetto

Comer Industries ha quindi deciso di avviare questo importante passaggio di consegne con la fiducia del risultato dichiarato e condiviso in fase di analisi.

Il 6 novembre 2017 Esse entra in operatività con le seguenti azioni:

  • Individuazione al nostro interno dell’Operation Manager e dei responsabili di turno;
  • Reclutamento delle nuove risorse;
  • Formazione e Audit on the job sulle procedure e specifiche operative definite per il cliente Comer Industries;
  • Implementazione hardware, software e test di tutte le connettività di interfacciamento tra i due sistemi SAP e il WMS di ESSE
  • Avvio del cantiere con supporto dell’ingegneria logistica di ESSE
  • Capacità di gestione a regime dei volumi al 3° giorno dal go live

Comer_grafico

Il grafico evidenzia i tre momenti:

1 – Prima formazione sulle procedure, specifiche operative e strumenti da utilizzare (macchine di movimentazione, WMS, ecc…);
2 – Formazione «on the job» che ha permesso di raggiungere brevemente i livelli di performance di progetto.
3 – Formazione continua e trasversalità operativa (skill matrix plan).


Vuoi saperne di più sulla logistica di Comer Industries? LEGGI QUI!


La professionalità di Esse

Scegliere di esternalizzare la logistica significa organizzare il lavoro in livelli e migliorarne la gestione e, quindi, la resa finale. Entusiasti di poter gestire il secondo stabilimento di Comer Industries, stiamo operando per garantire maggior flessibilità operativa, miglior servizio al cliente e ridurre i costi.

Per maggiori informazioni sulla gestione della logistica, contatta la nostra segreteria: 0522 1751664 – info@esselogistics.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *